Presso un noto ristorante salese, giovedì 9 Marzo 2017, si sono ritrovati i Soci e Simpatizzanti dell’Associazione Lesina di Santa Maria di Sala per festeggiare il termine dei corsi di Lingua e Cultura Croata. L’Associazione Lesina – Hvar è, ormai, un’ importante realtà, un sodalizio che promuove amichevoli rapporti, culturali ed economici, fra le due sponde dell’Adriatico, in particolare fra l’isola di Lesina-Hvar e il territorio Veneziano.

A conferire importanza ed elevato rilievo all’incontro erano presenti Autorevoli Personalità fra cui: Nevenka Grdinić, Console Generale della Repubblica di Croazia a Trieste; Nataša Degiuli-Kos, Console Consigliere presso il Consolato di Trieste. Ed inoltre: Dušanka Madunić, Presidente della Comunità dei Croati del Veneto, Sede di Padova; Marinka Sirotnjak, Segretaria della Comunità dei Croati del Veneto, Sede di Bassano del Grappa; Ing. Romano Zovato del Direttivo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, sede di Padova.

La serata è stata aperta dal Presidente dell’Associazione Lesina, Paolo Bertoldo il quale, dopo aver salutato e porto il benvenuto agli Autorevoli Ospiti, ha illustrato, brevemente, le origini e lo scopo dell’Associazione. E’ seguito il saluto del sindaco di Santa Maria di Sala, Nicola Fragomeni, il quale, dopo avere rilevato la consistente partecipazione all’evento, ha sottolineato come sia importante conoscere le lingue straniere, perché equivalgono ad una laurea e aprono le porte verso il mondo.

Durante la serata sono stati proiettati alcuni film che hanno illustrato gli oltre tre secoli di presenza Veneziana in territorio Croato a Lesina-Hvar. Si è potuto conoscere meglio, direttamente a Venezia, la Festa della “Sensa”. Inoltre, la storia di Omiš (Almissa) legata alle attività dei pirati Dalmati (Narentani) a danno del commercio marittimo Veneziano. E’ stato illustrato come Venezia sia ancora presente a Hvar-Lesina, sotto molti aspetti, fra cui i suoi numerosi Leoni di San Marco, la sua cultura culinaria e le sue espressioni dialettali.

La serata è proseguita con l’emozionante momento della consegna dei diplomi ai 20 Studenti che hanno frequentato e sostenuto, lo stesso 9 Marzo, con ottimi risultati, gli esami finali dei tre corsi, 1°, 2° e 3° livello, di Lingua e Cultura Croata. Nello specifico, sono state proposte tre diversi tipologie di test grammaticale, in base al livello frequentato, seguiti da una prova orale.

I diplomi sono stati consegnati dal nostro docente e organizzatore dei corsi di croato, dott. Gilberto Pegoraro, vicepresidente dell’Associazione, e dalla dott.ssa Ana Fonović, incaricata dal Ministero dell’Istruzione Croato (MZOŠ) per l’insegnamento della Lingua Croata nel Triveneto. Lo stato d’animo degli studenti, ma anche dei docenti, durante la consegna dei diplomi, era quello festoso e di grande soddisfazione per avere portato a termine un oneroso, ma importante e gratificante impegno. L’iniziativa dell’istituzione dei corsi di Lingua e Cultura Croata rappresenta un fiore all’occhiello dell’Associazione Lesina-Hvar, che permette di intensificare i rapporti con la Croazia e i cui titoli di frequenza hanno avuto il riconoscimento Ufficiale del Ministero degli Esteri Croato quale certificazione linguistica valida anche per acquisire la Cittadinanza Croata.

Il Dott. Tudor, protagonista principale della nascita dell’Associazione Lesina-Hvar e suo autorevole Rappresentante Diplomatico, nel suo intervento ha, tra l’altro, ricordato come “a motivo di ben 375 anni di storia in comune, studiare il Croato in Veneto sia diverso dal farlo in altre parti”, inoltre, come per lui sia stato “naturale” muoversi avanti e indietro fra Hvar-Lesina e l’Università di Padova, dove ha studiato. Il Dott. Tudor ha concluso il suo discorso con un “Bravi” ai Professori e agli Studenti, “inconsapevoli protagonisti di un progetto di largo respiro”.

E’ seguito un breve intervento, in Lingua Croata. Giuliano Beato, rappresentante della sezione linguistica dell’Associazione, ha dato un saggio delle capacità espressive acquisite e raggiunte durante i Corsi.

La presenza, durante tutto l’evento della serata, di Rappresentanti Croati, fra cui, in primis, la Console Generale Nevenka Grdinić, oltre che qualificare Autorevolmente l’operato dell’Associazione Lesina-Hvar, ha offerto la possibilità di avere l’opinione Ufficiale diretta della massima autorità Croata competente per il Triveneto. La Console Nevenka Grdinić, infatti, ha gentilmente risposto ad alcune domande che le sono state rivolte, quali:

Quale é la Sua opinione circa l’attività di Lesina-Hvar? L’Associazione Lesina-Hvar, ha risposto la Console, nonostante sia stata costituita senza tanto clamore ci ha sorpreso per le iniziative che nel breve tempo della sua esistenza, ha saputo realizzare.

Cosa pensa dell’Associazione Lesina-Hvar?

L’Associazione Lesina-Hvar rappresenta una grande opportunità per migliorare sempre di più i Contatti, le Relazioni di Amicizia, Culturali ed Economiche.

Ulteriore domanda posta alla Console:

Quale futuro immagina per Lesina-Hvar e quale consiglio Lei darebbe per una migliore efficacia delle sue azioni?

Noi, ha risposto la Console, vediamo Lesina-Hvar in un contesto di futuro interessante e ci piacerebbe che diventasse sempre di più un punto di riferimento su cui contare nei nostri reciproci rapporti, magari, anche rivisitando il logo dell’Associazione in modo che appaia molto evidente questa stretta Collaborazione Ufficiale.

Le considerazioni della Console Nevenka Grdinić circa la visione dell’Associazione Lesina-Hvar e le possibili positive evoluzioni ci hanno molto soddisfatto e, se possibile, ancora maggiormente motivati ad incentivare la nostra attività e ad ottenere ulteriori buoni risultati.

La serata è proseguita in un clima di grande amicizia e gioiosa serenità che ha aiutato a superare anche il disguido del ritardo con cui il ristorante ha servito gli occupanti di alcuni tavoli.

Al termine è stato espresso l’auspicio di altri incontri, magari a Trieste in una prossima occasione di Festa.

Testo: Primo Bertoldo, Gilberto Pegoraro

Seguono alcune immagini della serata

FOTO CORSO CROATO TAVOLO CONSOLE

Consolato generale di Croazia – Associazione Lesina-Hvar – Comunità dei Croati del Veneto

Da sin. Christian Novello (Ass. Lesina), Paolo Bertoldo (Ass. Lesina), Nataša Degiuli-Kos (Console cons. di Croazia a Trieste), Matteo Tudor (Ass. Lesina) Nevenka Grdinić (Console Generale di Croazia a Trieste), Dušanka Madunić (Comunità dei Croati del Veneto)

 

CORSO CROATO 2017 PRIMO

Consegna dei diplomi

prof. Gilberto Pegoraro, prof.ssa Ana Fonović, Primo Bertoldo (corso di terzo livello)

 

FOTO CORSO CROATO 2017 5

Proiezione del filmato sui pirati di Omiš