Chi siamoAssociazione Lesina

L’Associazione “LESINA” è stata costituita nel mese di ottobre 2012 da un gruppo di amici che già si erano adoperati per il gemellaggio del comune veneziano di Santa Maria di Sala con la città croata di Hvar/Lesina.

L’Associazione “Lesina”  riprende il nome italiano dell’isola croata di Hvar (Lesina), in Dalmazia, che condivide con Santa Maria di Sala l’antica appartenenza alla Repubblica Serenissima di Venezia oltre ad ospitare una piccola ma attiva comunità di italiani animata dalla esuberante intraprendenza della nostra concittadina Alessandra Tudor.

Il logo rappresenta la nota gondola veneziana, sormontata dalla sagoma dell’arsenale di Hvar, l’edificio dove anticamente venivano costruite e riparate navi della flotta veneta. Esso simboleggi la volontà di creare un ponte tra le due sponde dell’Adriatico.

L’Associazione ha carattere volontario, è indipendente e non persegue fini di lucro.

Si propone di promuovere, favorire, diffondere e sviluppare attività di carattere culturale ed economico tra persone fisiche, associazioni, aziende, liberi professionisti ed enti che operano in Italia, in particolar modo nella regione Veneto, e in Croazia nelle zone dell’Istria, del Quarnero (Fiume/Rijeka) e della Dalmazia.

La Croazia dal 1° luglio 2013 ha aderito all’Unione Europea e queste aree  rappresentano tra le zone maggiormente dinamiche dell’intero paese. Sono regioni , che beneficiano di importantissimi flussi turistici, che si trovano appena al di là dell’Adriatico e offrono significative opportunità per operare investimenti mirati.

Troppo spesso  sono trascurate da quanti vorrebbero approfondirne la conoscenza dal punto di vista culturale o economico a causa delle difficoltà linguistiche o della mancanza di punti di riferimento. L’Associazione intende proprio aiutare a superare questa barriera offrendo il proprio sostegno a quanti sono interessati ad attivare iniziative transfrontaliere tra i due paesi.

Konferencijsko-izlozbena-dvorana-Transadria-Rijeka

L’idea è infatti quella di utilizzare la conoscenza di quei luoghi, la rete di relazioni e la professionalità maturata dai promotori dell’Associazione  per metterle a disposizione di quanti siano interessati.

Si tratta di un’iniziativa promossa da un gruppo di amici che hanno deciso di mettere in comune prima di tutta la passione per una terra di una bellezza senza pari, in cui è opportuno e possibile rafforzare la presenza italiana e la collaborazione con i singoli, enti e imprese del Veneto.

Tra i promotori ci sono amministratori, professionisti e imprenditori, ma la partecipazione all’Associazione è aperta a tutti coloro che intendono apportare un contributo alle finalità della stessa o che hanno semplicemente il desiderio  di valutare e approfondire iniziative culturali o di investimento in Croazia.