L’Associazione ha stretto un accordo di collaborazione amichevole con AISPAL (Associazione Italiana per le relazioni culturali con la Spagna, il Portogallo e l’America Latina) di Padova al fine di creare delle sinergie utili allo sviluppo delle attività delle due associazioni. L’AISPAL (associazione senza scopo di lucro) è stata fondata a Torino nel 1948 ed a Padova nel 1955. Nel suo nascere aveva come fine l’insegnamento della lingua spagnola ai connazionali che numerosi espatriavano verso paesi ispanofoni. Attualmente ha come scopo istituzionale la promozione e la divulgazione delle lingue spagnola e portoghese attraverso lezioni, conferenze ed altre attività che prevedano l’uso della lingua spagnola e portoghese. Per favorire l’integrazione socio-economica fra i paesi dell’Unione Europea e del mondo, promuove progetti formativo-culturali d’intesa fra le Istituzioni e gli Enti locali. Dal 2000 l’AISPAL è Centro ufficiale della certificazione DELE, coordinato dall’Istituto Cervantes. Ha 4 convocazioni DELE annuali ed è, per statistica, al terzo posto mondiale per numero di DELE annuali in un’unica sede. Ha un gruppo di lavoro di una trentina di collaboratori per lo più di nazionalità spagnola.

L’accordo di collaborazione potrebbe consentire all’Associazione LESINA di proporre corsi di lingua e cultura croata anche nel padovano, zona di operatività preminente dell’AISPAL ed a questa di proporre corsi di cultura e lingua spagnola e portoghese nelle nostre zone e soprattutto di offrire il servizio di certificazione DELE agli studenti del territorio che già a scuola stanno studiano la lingua spagnola. E tutti sappiamo quanto importanti siano ai fini lavorativi le certificazioni di lingua.

Testo di Giovanni Vanzetto

Logo Lesina AssociazioneAispal-logo-large