Le lingue straniere hanno suscitato, da sempre, un certo interesse. Conoscere e parlare bene una lingua straniera ha sempre dato un grande vantaggio alla persona interessata. Se, poi, la lingua straniera conosciuta non è fra le più comuni, come la Francese e l’Inglese, questo favorisce ancora di più l’interessato. E’ il caso della lingua Croata cioè la lingua di un Paese che, dal Luglio del 2013, è entrato nella Unione Europea ed è il destinatario di molte risorse per progetti di adeguamento ed espansione.

L’Associazione Lesina, che ha come scopo statutario la promozione dei rapporti culturali, dell’Amicizia e della collaborazione economica con la vicina Croazia, ha, molto opportunamente, inserito fra le sue attività quella dell’istituzione di corsi di Lingua e Cultura Croata.

I corsi sono iniziati quattro anni orsono e sono giunti al terzo livello avanzato.

Anche quest’anno, 2017-2018, i corsi sono partiti e si stanno svolgendo regolarmente, con un numero interessante di partecipanti.

I corsi hanno lo scopo, non solo, di fare apprendere la Lingua Croata ma, anche e soprattutto, di fare conoscere la Cultura di quel Paese, con il quale ci sono centenari legami, in particolare con Venezia.

L’iniziativa da parte dell’Associazione Lesina di istituire Corsi di Lingua e Cultura Croata ha suscitato l’approvazione e il riconoscimento dei Ministeri competenti Croati. Il Ministero dell’Istruzione segue i corsi e invia un proprio rappresentante alle sessioni degli esami e il Ministero degli Esteri ha autorizzato Lesina ad utilizzare il Logo del Ministero su tutti i documenti. Il superamento del corso costituisce titolo valido per chiedere la Cittadinanza Croata e questo rappresenta un ulteriore elemento di interesse.

Autore: Primo Bertoldo