Durante il mese di Marzo, per tradizione, terminano le attività didattiche dell’Associazione Lesina.

Puntualmente, anche quest’anno, l’undici di Marzo ha visto il termine dei corsi base, intermedio e avanzato, di Cultura e Lingua Croata, anno 2018/2019.

Agli esami finali, sostenuti da oltre 20 studenti, hanno presenziato la Prof.ssa Diana Njegovan in rappresentanza del Ministero della Pubblica Istruzione e Cultura Croato ed il prof. Gilberto Pegoraro, docente e organizzatore dei corsi appena terminati.

I Corsi di Cultura e Lingua Croata attivati dall’Associazione Lesina, infatti, sono Patrocinati dalle Autorità Croate e sono ritenuti molto interessanti per la promozione dei rapporti fra l’Italia e la vicina Croazia.

Per la serietà con cui sono svolti i corsi e per i buoni livelli di preparazione degli studenti, le Autorità Croate considerano il superamento dei corsi quale titolo valido che favorisce l’acquisizione della Cittadinanza Croata.

Al termine delle prove d’esame c’è stata la tradizionale cena, a base di pizza, in un noto ristorante locale.

Alla serata hanno partecipato gli studenti, visibilmente rilassati dopo le prove d’esame e molti altri soci dell’Associazione, amici e simpatizzanti.

Il Presidente dell’Associazione, Paolo Bertoldo, durante il saluto di apertura della serata ha illustrato le attività di Lesina, fra cui i corsi di Cultura e Lingua Croata, che continueranno anche per il prossimo anno e la gita culturale del prossimo Giugno che porterà i partecipanti a visitare interessanti luoghi in Croazia, quali: Makarska, Ston, Dubvronik e le Bocche di Cattaro. Ha, poi, salutato e ringraziato per la costante presenza la Console croata Gordana Šimić, in rappresentanza anche della Console Generale di Trieste Nevenka Grdinić. Il Presidente ha anche salutato e ringraziato la Dott.ssa Stocco e Collaboratrici presenti, dell’Associazione AISPAL di Padova (Associazione Italiana per le relazioni culturali con la Spagna, il Portogallo e l’America Latina) con la quale sta iniziando una proficua collaborazione e la prossima istituzione di Corsi di Cultura e Lingua Croata a Padova. Il Presidente ha portato i saluti e i buoni auspici per la serata, del Dott. Matteo Tudor, Rappresentante Diplomatico di Lesina che non ha potuto partecipare all’evento.

La serata è continuata con la consegna degli Attestati agli studenti dei corsi.

Il Docente, Prof. Gilberto Pegoraro, apprestandosi alla consegna degli attestati ha evidenziato la propria grande soddisfazione per l’interesse, la passione e i risultati ottenuti dai vari partecipanti ai Corsi augurando che queste caratteristiche siano presenti, in futuro, anche per i prosecutori dei vari Corsi.

La serata si è conclusa in un clima di grande cordialità e amicizia fra i 60 partecipanti e con l’auspicio di rivederci alla prossima occasione.

Primo Bertoldo