Lunedì 7 marzo 2016 si sono tenuti gli esami finali dei corsi di lingua e cultura croata, organizzati dall’Associazione Lesina, per l’AA 2015/16. Hanno sostenuto l’esame, tutti con ottimi risultati, 18 studenti tra iscritti al primo corso – corso base principianti – e al secondo – corso intermedio.

L’esame consisteva in una prova di comprensione, degli esercizi grammaticali, una produzione scritta e una prova finale orale. La commissione esaminatrice era composta dalla dott.ssa Ana Fonović, del Ministero dell’Istruzione croata (MZOŠ) e dal dott. Gilberto Pegoraro, docente di lingua croata per stranieri e vicepresidente dell’Associazione.

Al termine della sessione d’esame, durante la cena conclusiva, è stato consegnato ad ognuno dei partecipanti un diploma – valido anche in ambito istituzionale – in cui viene attestato il voto conseguito e il livello linguistico raggiunto.

Un ringraziamento particolare va al Ministero degli Affari Esteri croato (Ministarstvo Vanjskih Poslova – MVEP) e al Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste, che hanno gentilmente offerto il patrocinio per l’attività svolta, oltre che agli studenti e ai docenti coinvolti.

Si ricorda infine che è già possibile dare la propria adesione per i corsi di croato di primo (corso base), secondo (intermedio) e terzo (avanzato) livello, che inizieranno a settembre 2016.

Cerimonia conclusiva, da sin Gilberto Pegoraro, vicepresidente e docente del corso, Paolo Bertoldo, presidente e Ana Fonović, docente del Ministero dell'Istruzione croato

Cerimonia conclusiva, da sinistra:  Gilberto Pegoraro, vicepresidente e docente del corso, Paolo Bertoldo, presidente e Ana Fonović, docente del Ministero dell’Istruzione croato

Consegna dei diplomi

DSCN0156 P1330624